Livorno • Pisa • Massa • Carrara • Grosseto

Follow Us on

Supervisione per Counselor

ASPIC propone un percorso in gruppo di Supervisione per Professionisti della Relazione d’Aiuto.

Imparare le varie forme dell’arte della professione dipende dalla libertà di apprendere in un ambiente protetto con un margine di rischio relativamente basso e dall’avere a disposizione insegnanti che sappiano avviare gli allievi alla tradizione della professione e che li aiutino in modo appropriato a guardare le cose con i propri occhi e la propria sensibilità. (Schon)

La supervisione è una necessità etica e professionale in tutti quei settori come il counseling, la psicologia e la psicoterapia, in cui la relazione è l’elemento dominante per la promozione e lo sviluppo di potenzialità e competenze socio-affettivo-relazionali.

La finalità dell’attività del Gruppo Professionale è quella di agevolare i professionisti della relazione d’aiuto in formazione o nel corso della loro attività professionale a consapevolizzare ed usare pienamente le proprie risorse (tecniche, metodologiche, relazionali) per l’avvio della professione, nel lavoro con i clienti e per il proprio benessere (prevenzione del burnout e dello stress)

Tale percorso si propone di offrire un primo punto di riferimento per chi, avendo iniziato a lavorare, sente la necessità di essere supervisionato e anche per chi desidera mantenere un confronto con gli altri professionisti e apprendere modalità collaborative di gestione dei casi.

IN SINTESI:

  • Monitorare e valutare
  • Istruire e consigliare (educare)
  • Modellare (Modeling)
  • Offrire consulenza (Management professionale)
  • Supportare e condividere, in una comunicazione bi-direzionale ed interattiva

La supervisione sarà condotta dalla Dr.ssa Maura Locatelli, psicoterapeuta e counselor supervisore. Gli incontri si svolgeranno il venerdì sera dalle 19 alle 21 nelle seguenti date:

Calendario degli incontri 2016 [Scarica in formato pdf]

Venerdì 29 gennaio

Venerdì 25 marzo

Venerdì 27 maggio

Venerdì 23 settembre

Venerdì 25 novembre

Il costo di partecipazione alla supervisione è di 30,00 € a incontro, per chi si prenota a tutti gli incontri il costo complessivo sarà di 120 euro, più il versamento della quota associativa annuale (65,00 €).

Il gruppo sarà composto da un minimo di 5 persone fino ad un massimo di 10.

Per accedere al gruppo è obbligatoria la prenotazione, che, anche in caso di assenza vincola al pagamento.

Le ore sono cumulabili nel monte ore per avanzamento di livello.
Per informazioni ulteriori ed iscrizioni, che verranno accettate in ordine cronologico, vi preghiamo di contattare la Dott.ssa Maura Locatelli ai seguenti recapiti scrivendo all’indirizzo email info@aspictoscanaricerca.org oppure al numero telefonico 339 8644736.