Livorno • Pisa • Massa • Carrara • Grosseto

Follow Us on

Centro di ascolto

Per le famiglie, gli operatori sanitari e tutte le persone in cerca di orientamento (nella vita di relazione e nel lavoro)
Il centro di ascolto e orientamento (C.A.O.) nasce come luogo in cui seguire, informare e sostenere l’altro.
È un servizio di supporto e di primo aiuto. La persona qui viene accolta e ascoltata con empatia emotiva per focalizzare, attraverso la conoscenza anamnestica, quale forma di aiuto immediato può esserle più utile. Il centro mette a disposizione counselor professionali formati e supervisionati dalla sede ASPIC di Livorno-Pisa

I nostri obiettivi sono:
– DARE INFORMAZIONI E OFFRIRE CONSULENZE NEL CAMPO DELLA RELAZIONE DI AIUTO.
– PROMUOVERE LA SALUTE E PREVENIRE IL DISAGIO.
– FORNIRE STRUMENTI PER AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE COMPETENZE PERSONALI E PROFESSIONALI.

Per TUTTI COLORO CHE SENTONO IL BISOGNO DI UN ORIENTAMENTO
Il servizio gratuito (per i soci ASPIC) si rivolge a individui che vogliono:
– mettere a fuoco le coordinate di una situazione problematica, individuando le risorse necessarie per uscirne ritrovando benessere;
– tracciare un bilancio delle proprie competenze professionali, per far fronte alla crisi e affrontare con maggior efficacia il mercato del lavoro.

Sportello d'ascolto Salesiani

Devi prendere una decisione importante e non sai a chi rivolgerti?
Ti senti in difficoltà nel rapporto con gli altri?
C’è qualcosa di cui vuoi parlare con una persona capace ed adeguatamnete formata per ascoltarti e aiutarti a gestire efficacemente le situazioni difficili?
Senti il bisogno di essere ascoltato in un ambiente protetto, non giudicante?

La maggior parte di noi ha talvolta sperimentato situazioni e sensazioni spiacevoli che sembrano non aver termine, momenti dell’esistenza in cui nessuna soluzione sembra essere in vista. A volte sappiamo che i nostri sentimenti sono dovuti a circostanze particolari, come dispiaceri, lutti o malattie, mentre altre volte non abbiamo alcuna idea di ciò che ci fa sentire così in tensione, sfiduciati e perplessi. Lo scopo dell’ascolto che ti verrà offerto e’ quello di aiutarti a trovare le tue risorse e a divenire più sicuro delle tue scelte.

Cos’è il Centro di Ascolto?

È un servizio che ti offre Ascolto e Orientamento dove puoi chiedere di essere accompagnato nel tuo processo di crescita o essere aiutato a sviluppare le tue capacità progettuali.
È un servizio che ti offre uno spazio sicuro e riservato dove puoi vivere un’esperienza vivace, umana e personale attraverso colloqui individuali.

Quando rivolgersi al Centro d’Ascolto?
Cosa voglio fare: come farlo al meglio?
Le mie necessità: scoprirle e soddisfarle.
La scelta: affrontarla in modo positivo.
Incertezze nel percorso di studi e nel lavoro.
Difficoltà nello studio o nelle relazioni con gli insegnanti o con i compagni.
Conflitti, separazioni, cambiamenti.

Come si accede al servizio di ascolto

ASPIC Toscana offre la possibilità di effettuare 4 colloqui con operatori formati all’ascolto e alla relazione d’aiuto, presso la Parrocchia Salesiani Viale Risorgimento, 77. Per appuntamenti e ulteriori informazioni telefonare al 3474449022 o inviare una mail a francescabonfiglioli@gmail.com , entro tre giorni dalla richiesta verrà fissata la data per il primo colloquio.
IL SERVIZIO E’ GRATUITO