Livorno • Pisa • Massa • Carrara • Grosseto

Follow Us on

Per gli Psicologi

Secondo l’U.S. Bureau of Labor Statistics (2012), l’occupazione generale degli psicologi tenderà a crescere del 12% tra il 2012 e il 2022, sebbene la percentuale di occupazione varierà per le diverse specializzazioni.
In particolare, per gli psicologi clinici, i counsellor e gli psicologi scolastici, il trend occupazionale è in crescita e l’incremento previsto è di circa l’11% dal 2012 al 2022. Ci sarà una maggiore richiesta di servizi psicologici nelle scuole, ospedali, centri di salute mentale e servizi sociali.
La psicologia del lavoro e delle organizzazioni è l’ambito con una crescita prevista maggiore, tra il 2010 e il 2020, pari al 35%.
Anche nel settore sanitario è previsto un aumento della richiesta di psicologi, poiché il loro ruolo di collaborazione con i medici, assistenti sociali e altri professionisti della sanità fornisce ai pazienti trattamenti interdisciplinari e completi che stanno mostrando sempre maggior efficacia. Oltre ad affrontare problemi di salute mentale e comportamentale, saranno necessari psicologi che lavorano in team per sviluppare o gestire i programmi di prevenzione e di benessere.
Saranno necessari inoltre più psicologi scolastici per lavorare con gli studenti, in particolare quelli con maggiori difficoltà di apprendimento e problemi comportamentali.
ASPIC Toscana Ricerca offre la possibilità di crescere e continuare a crescere professionalmente in un ambiente stimolante dove potersi confrontare con altri colleghi e sviluppare il proprio progetto professionale all’interno di una rete professionale costituita da professionisti qualificati e specializzati in ambiti differenti.