Livorno • Pisa • Massa • Carrara • Grosseto

Follow Us on

L'appartenenza

ASPIC Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità viene costituita a Roma nel 1988 dal prof. Edoardo Giusti e dalla dott.ssa Claudia Montanari.

ASPIC svolge attività di formazione, ricerca, consulenza e supervisione della qualità totale formativa di tutti i corsi, delle proposte socio-culturali e dei servizi svolti con il marchio ASPIC sul territorio nazionale dalle 40 sedi locali.

I Corsi dell’ASPIC sono basati esclusivamente sulle nostre attività, costruite su una pluriennale ricerca scientifica, come testimonia la pubblicazione di oltre 100 testi e di materiale per la videodidattica.

ASPIC sede Livorno-Pisa

Si impegna nella promozione di attività focalizzate sul benessere e per la formazione continua degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni.
Si impegna a divulgare la cultura dell’ascolto come strumento che favorisce il benessere e la prevenzione del disagio.

Si impegna a collaborare con gli altri soggetti che condividono i nostri principi etici e il nostro senso di responsabilità nei confronti della comunità.

È un centro di Orientamento Personale e Professionale in quanto associata ad ASPIC ARSA un’associazione scientifica senza scopo di lucro che si occupa di benessere psicologico nelle sue varie declinazioni: psicoterapia/counseling, ricerca, formazione, orientamento.

• Il valore della cura, dell’empatia e dell’ascolto degli altri.
• Il valore dell’impegno e della partecipazione ai temi etici e sociali.
• Il valore della conoscenza, dell’educazione e dell’apprendimento continuo.
• Il valore della professionalità
• Il valore della salute e delle prevenzione del disagio

Crediamo che le abilità di counseling offrano alle persone e alla comunità un’opportunità di sviluppo sano e vitale ed un rinnovato saper essere e saper fare in diversi ambiti di applicazione: famiglia, coppia, scuola, promozione sociale, volontariato, servizi alla persona, formazione di base e specialistica, mondo del lavoro, gruppi di lavoro e management.

Proponiamo:

  • Corso Triennale in Counseling Professionale,
  • Microcounseling
  • Counseling aziendale
  • Coaching
  • percorsi di Mindfulness Training
  • Formazione e percorsi formativi sviluppati sulle specifiche esigenze del cliente
  • Addestramenti e Specializzazioni
  • percorsi di crescita (gruppi, laboratori, centri di ascolto, seminari, workshop, supervisioni, bilanci di competenze)

avendo cura di creare contesti esperienziali, emotivi e formativi, che promuovano un’autentica capacità di comunicare con sé e con gli altri, un senso di empowerment e una consapevolezza del proprio essere e del proprio fare integrati.
Per fare questo ci avvaliamo della collaborazione di professionisti che utilizzano in modo integrato i modelli e i contributi più interessanti e significativi nell’ambito della crescita ed evoluzione personale (approccio centrato sulla persona, analisi transazionale, gestalt, modelli cognitivisti e sistemici, approccio sensibile al genere, terapie di terza generazione, PNL).

In estrema sintesi vogliamo far convergere le spinte individuali e sociali su un progetto di cambiamento che produce tempi e spazi di crescita e di benessere, relazioni ecologiche ed empatiche fra le persone, modalità comunicative adulte e assertive, contatti di natura cooperativa e interdipendenti.

Siamo aperti e disponibili a condividere questa sfida con tutti coloro che, a titolo professionale e non, hanno a cuore questo impegno e apprezzano il nostro progetto di sviluppo.

Le abilità di counseling stimolano ulteriori apprendimenti e amplificano tecniche e atteggiamenti.

Le abilità di Counseling consentono di supportare il percorso di crescita degli individui e dei gruppi con tecniche e strumenti specifici.

Possono essere applicate in diversi ambiti: scuola, azienda, sanità, sociale.

La formazione in Counseling si inserisce così nel più ampio quadro della Educazione degli Adulti: un processo in cui l’individuo procede verso la propria autorealizzazione, all’interno di un contesto sociale dato e definito culturalmente, esito di nuovi livelli di apprendimento che si realizzano mediante percorsi di attivazione e potenziamento delle attività creative individuali.

L’apprendimento delle abilità di base del Counseling consente di integrare saperi professionali trasversali, offre un orientamento alla relazione e permette di mantenere e accrescere le specifiche abilità lavorative.